VB1183-vicchiomaggio.jpg
Castello di Vicchiomaggio

I.G.T. Toscana Rosso "Ripa delle More"

€ 28,40
In pronta consegna
In pronta consegna
  • Temp. servizio:
  • 16-18°C
  • Anno:
  • 2017
  • Grado alcolico:
  • 14%
  • Formato:
  • 0,75 L
Il Castello Vicchiomaggio affina per circa 20 mesi in barrique nuove di rovere francese il suo vino Toscana Rosso IGT "Ripa delle More" prima di commercializzarlo, seguito da ulteriori 7 mesi di affinamento in bottiglia. Questo vino è noto per il suo grande equilibrio e personalità, che lo rendono un'esperienza sensoriale appagante sia al naso che al palato. Presenta un colore rubino con riflessi porpora e al naso offre note piacevolmente ricche di prugna, mirtillo e erbe aromatiche. Al palato è elegante con tannini morbidi e un finale lungo. È un'ottima scelta da abbinare ai secondi di terra e carne rossa.

Il Castello Vicchiomaggio, originariamente noto come Vicchio dei Longobardi, risale al 1400 ed è situato sulla cima di una collina che domina la Val di Greve, a soli 18 km da Firenze. Conserva ancora le mura di difesa e le abitazioni castellane d'epoca, grazie a attenti e minuziosi restauri che lo hanno preservato nel tempo.

Il castello divenne una villa signorile durante il Rinascimento e ospitò numerose personalità, tra cui Leonardo da Vinci e Francesco Redi. Il primo trasse un disegno maestoso e imponente del castello, che si trova ancora oggi fra le sue carte personali, mentre il secondo compose qui i versi della sua opera "Il Bacco in Toscana".

Oggi, Vicchiomaggio è una rinomata casa vinicola e il vino è prodotto qui da generazioni. I proprietari, John e Paola Matta, mantengono intatta la tradizione e la proprietà conta circa 33 ettari di vigneto. Tra le varietà coltivate spicca il sangiovese, uva fondamentale per la produzione del Chianti Classico, ma sono presenti anche vitigni internazionali come il merlot e il cabernet sauvignon.

Il terroir della zona è caratterizzato da un clima caldo/umido e da un terreno ricco in argilla e pietre grandi, il Galestro. Le vigne del Castello Vicchiomaggio si estendono lungo i pendii collinari su terreni ricchi di pietre grandi e argille. La coltivazione è condotta in modo rigoroso e la lavorazione delle uve avviene senza forzature, con affinamento finale in legno e barrique.

I vini del Castello Vicchiomaggio sono fortemente legati al territorio, curati ed eleganti con un'impronta stilistica moderna che li rende unici. Ogni bottiglia rappresenta anni di impegno e investimenti dei proprietari, che sono ripagati dalla loro passione e dedizione.
Accetto l'informativa sulla privacy
Castello-Vicchiomaggio856x525.jpg
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza