Filtra per prezzo
Tipologia
Denominazione
Produttori
Regione
Vitigni
Abbinamenti
Varietà
Filtri di ricerca
Filtra per prezzo
Tipologia
Regione
Denominazione
Produttori
Vitigni
Abbinamenti
ORDINA
Hai visualizzato 24 di 291 prodotti

Vini Bianchi

La categoria dei Vini Bianchi è una delle più amate a livello internazionale, con una grande varietà di vini fermi, frizzanti e aromatici prodotti in ogni regione italiana. Ottenuti dalla spremitura di uve a bacca bianca, i vini bianchi richiedono l'operazione fondamentale della sgrondatura, che separa il mosto fiore dalle bucce per produrre un vino bianco privo di sostanze e colore. La criomacerazione è una tecnica molto utilizzata per estrarre sostanze che arricchiscono il vino, mentre gli Orange Wine sono una categoria di vini bianchi ottenuti da una lunga macerazione sulle bucce che dona loro un colore aranciato, caratteristiche olfattive complesse e una parte tannica simile a quella dei vini rossi.

I vitigni utilizzati per la produzione dei vini bianchi sono principalmente quelli a bacca bianca, tra cui lo Chardonnay, il Sauvignon, il Riesling, la Garganega, ma anche alcune uve a bacca nera possono essere utilizzate a patto che la polpa sia incolore. La degustazione dei vini bianchi rivela spesso note fresche di fiori e frutti che si legano delicatamente alle erbe aromatiche e condimentarie come la menta, la lavanda e il finocchio. Questi vini si abbinano perfettamente ai crostacei e al pesce grazie alla loro freschezza.

La nostra enoteca online offre una selezione accurata dei migliori vini bianchi italiani e stranieri a prezzi scontati, descritti con le caratteristiche organolettiche e i possibili abbinamenti. Grazie alla molteplicità di vini disponibili, è possibile scegliere tra vini bianchi fermi o vivaci con grande semplicità, riempiendo le vostre cantine per un lungo periodo di tempo. Scegliete tra vini bianchi pregiati o più economici e scoprite le loro terre di provenienza, arricchendo il vostro viaggio culinario e le papille gustative.

L'Alto Adige è un territorio da sempre noto per la produzione di vini bianchi di alta qualità e può essere una meta ideale per gli amanti di vini freschi e aromatici. Qui si producono alcuni dei migliori vini bianchi italiani, principalmente derivati da vitigni a bacca bianca come il Gewürztraminer autoctono o varietà internazionali come il Müller-Thurgau, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Bianco e Riesling.

Il Pinot Grigio è il vitigno più utilizzato nella produzione di vini bianchi dell'Alto Adige e dà origine ad alcuni dei vini bianchi più diffusi e apprezzati in Italia. Questo vino ha un caratteristico colore ramato e un aroma floreale e di frutti a polpa bianca. Se vinificato in rosso, cioè a contatto con le bucce, assume una colorazione aranciata. In secondo luogo c'è il Gewürztraminer, il secondo vitigno più utilizzato nella produzione di vini bianchi dell'Alto Adige. Questo vino è ideale con piatti di pesce o cucine orientali come quella indiana e giapponese ed è fruttato, molto aromatico e con un bouquet esplosivo di profumi che spaziano dai petali di rosa ai frutti esotici. Sul terzo gradino del podio c'è lo Chardonnay, la cui coltivazione occupa quasi 500 ettari di terreno. Questo vitigno è adatto a tutti i tipi di terreno e clima e produce un vino bianco fermo ma può essere usato anche per spumanti prodotti con metodo classico. Il Chardonnay ha un colore giallo paglierino, un'alta gradazione alcolica e acidità, un sapore delicato e note di frutta tropicale. Questo vino raggiunge il massimo della complessità con l'affinamento in barrique.

I vini bianchi rappresentano una componente fondamentale del panorama enologico mondiale. Essi sono prodotti tramite vinificazione senza macerazione sulle bucce, salvo casi eccezionali, e possono avere varie tonalità di colore, come il verde, il paglierino, il dorato e l'ambrato. Esistono diversi tipi di vino bianco che comprendono una gamma infinita di caratteristiche e varietà: leggeri e freschi come la Falanghina o intensi e corposi come il Friulano, aromatici e profumati come il Gewurztraminer o secchi e speziati come la Vernaccia di San Gimignano, morbidi e burrosi come lo Chardonnay o sapidi e minerali come il Fiano. La tradizione dei vini bianchi francesi è vastissima e comprende una grande varietà di espressioni. Scopri la nostra selezione di vini bianchi italiani e stranieri, dai più costosi ai più economici, delle cantine più famose. Il vino bianco è ottenuto a partire da uve a bacca bianca o nera, attraverso un processo chiamato vinificazione in bianco.

La produzione del vino bianco ha inizio con la raccolta delle uve, che avviene in un periodo variabile in base al terreno, al vitigno e alla stagione. La raccolta è effettuata quando l'uva ha raggiunto la maturazione tecnologica, ovvero il giusto rapporto tra acidi e zuccheri. Per ottenere un mosto più acido, come nel caso dei bianchi, si può anticipare la raccolta di qualche giorno. I grappoli vengono raccolti delicatamente e trasportati in cantina, dove vengono diraspati, ovvero separati dai raspi, per evitare un sapore erbaceo. Il mosto ottenuto viene poi raccolto in appositi contenitori in acciaio. La fermentazione inizia naturalmente sotto l'azione dei lieviti presenti nell'uva, ma può essere aiutata utilizzando lieviti selezionati per conferire al vino specifiche caratteristiche. Durante la fermentazione lo zucchero viene trasformato in alcool etilico e anidride carbonica, mentre la maturazione avviene in contenitori di acciaio o botti di legno per alcuni mesi o anni, in base al tipo di vino che si vuole ottenere. Il vino viene infine filtrato e decantato per eliminare i residui e viene sottoposto a stabilizzazioni per prevenire precipitazioni tartariche. Infine, il vino bianco è pronto per la commercializzazione.

Sul nostro catalogo online troverai una vasta scelta di vini bianchi a prezzi scontati. Potrai selezionare tra bottiglie perfette per l'uso quotidiano, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e adatte a un consumo spensierato, oppure optare per vini più pregiati e ricercati, che richiedono un maggiore investimento economico ma offrono emozioni indimenticabili anche dopo molti anni. I prezzi dei nostri vini bianchi sono sempre competitivi e convenienti, quindi non perdere l'occasione di scoprire le migliori offerte e acquistare la bottiglia perfetta per ogni occasione! Abbiamo selezionato i migliori vini bianchi fermi dalle regioni più vocate d'italia. La selezione di vini bianchi fermi inizia dal Friuli Venezia Giulia. Il Collio per tradizione da i natali a vini bianchi di grande corpo ed elevato tenore alcolico. Il grande Sauvignon blanc è il vino più rappresentativo di quella zona. L'aromaticità che sprigiona è caratterizzante di quella terra. Tra i vini bianchi del Friuli troverete il friulano (il vecchi tocai), e la malvasia oltre al pinot grigio che da ai vini bianchi sfumature ramate. Piccoli grandi produttori sono stati l'obiettivo della nostra selezione: Raccaro, Vie di Romans, Matteo Braidot esprimono la qualità da diversi angoli del Friuli Venezia Giulia. La scelta dei vini Bianchi prosegue con il vino bianco veneto, regione nota per il Soave a base di Garganega, vitigno a bacca bianca autoctono della zona di Verona. Troverete Soave Classico proveniente dalla zona più antica di produzione e Soave Doc dai territori limitrofi. Il Veneto si distingue per la versione secca del fior d'arancio, moscato giallo coltivato sui Colli Euganei. Largo spazio ai vitigni internazionali pinot bianco, Chardonnay, Sauvignon blanc che ben si adattano ai diversi territori e ambienti climatici di questa regione. Da provare!
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza