Guidalberto Tenuta san Guido

€ 46,00 € 44,60
Il "Guidalberto", fratello minore del Sassicaia nasce dalla volontà di Nicolò Incisa della Rocchetta, figlio di Mario, di cimentarsi anche con il merlot. Nonostante sia il cabernet sauvignon l'uva prevalente,il merlot dona una certa morbidezza ed un frutto di grande avvolgenza, offrendo così al consumatore un prodotto in grado di essere consumato anche in gioventù.
Denominazione:
Produttore:
Vitigni:
Temp. di servizio:
Anno:
  • 2019
Regione:
Tipologia:
Grado alcolico:
  • 14%
Formato:
  • 0,75 L
Codice:
  • TSG02
Note di produzione

La vendemmia, che si svolge rigorosamente a mano, si svolge senza interruzioni, iniziando nell’ultima settimana di Agosto con le uve di Merlot e successivamente, a partire dalla prima decade di Settembre per quelle di Cabernet Sauvignon. La vendemmia delle uve del Guidalberto si completata ogni anno intorno al 20 Settembre. Il processo di vinificazione prevede la pressatura e la diraspatura delle uve che si svolge in maniera molto delicata. Poi la fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata si sviluppa intorno ai 30°C e non supera mai i 31° C. Anche in questo caso non è assolutamente prevista l’aggiunta di lieviti esterni. La macerazioni delle uve si protrae per circa 12 – 14 giorni per le uve di Merlot e per 9, massimo 10 giorni per quelle di Cabernet Sauvignon. Durante le fermentazioni sono attuati frequenti rimontaggi. La fermentazione malolattica viene svolta in acciaio e prima dell’invecchiamento viene composto il blend. Per l’invecchiamento, a fermentazione malolattica ultimata, il vino viene posto in barrique di rovere francese, e in piccola parte americano, dove viene affinato per un periodo di 15 mesi, al termine del quale il vino viene imbottigliato e successivamente affinato in vetro prima della commercializzazione.

Note di degustazione

Rosso rubino, si caratterizza per una trama olfattiva estremamente fine e variegata. Ciliegia e prugna sono le note che introducono sentori floreali impreziositi da toni di tabacco e di liquirizia. In bocca è elegantissimo, un tannino mai invadente ed un'insospettabile freschezza sorreggono un sorso di grandissima compostezza e reattività. Bellissimo anche il finale, di rara persistenza.

Accetto l'informativa sulla privacy
TSG-copertina-ok_856x525.jpg
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 99,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza