Filtra per prezzo
Denominazione
Produttori
Vitigni
Abbinamenti
Filtri di ricerca
Filtra per prezzo
Denominazione
Produttori
Vitigni
Abbinamenti
ORDINA
Hai visualizzato 24 di 66 prodotti

Champagne

Benvenuti nella nostra selezione di champagne, dove potete trovare i migliori champagne qualità/prezzo, una vasta gamma di bottiglie, perfette per qualsiasi occasione!

Siamo orgogliosi di offrire una selezione di champagne famosi e di alta qualità come il celebre Dom Pérignon, perfetti per celebrare qualsiasi momento importante, ma anche bottiglie che arrivano da piccole produzioni, limitate e prestigiose, garantendo il massimo della qualità e del gusto.

Lo Champagne è un vino spumante prodotto esclusivamente nella regione della Champagne, in Francia, utilizzando uve coltivate e vinificate secondo specifiche regole. È uno dei vini più famosi e apprezzati al mondo, noto per il suo caratteristico perlage fine e persistente e il suo sapore unico e complesso.

Viene prodotto attraverso un processo di doppia fermentazione in bottiglia, noto come metodo champenoise o metodo classico. In questo processo, il vino viene fermentato una prima volta in vasche d'acciaio o in botti di legno, e poi viene imbottigliato insieme ad un'aggiunta di lieviti e zucchero per una seconda fermentazione in bottiglia. Durante questa fermentazione, si forma la caratteristica effervescenza di quesrto vino.

Esistono tre tipi principali di uve utilizzate nella produzione dello Champagne: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. Queste uve vengono selezionate con cura e utilizzate in diverse proporzioni per produrre Champagne bianco, rosé o Blanc de Blancs (Champagne fatto esclusivamente con uve Chardonnay).

Esistono, poi, diversi tipi di bottiglie di champagne, che si distinguono per il grado di dolcezza. Il Brut è il tipo più comune e secco, mentre il Demi-sec è più dolce e il Doux è il più dolce di tutti.

L'origine dello champagne è legata al monaco benedettino Dom Pierre Pérignon anche se ci sono diverse versioni sulla sua storia.

I vini della regione di Champagne erano conosciuti fin dal periodo medievale; erano principalmente prodotti dai monaci delle abbazie presenti nella regione e venivano utilizzati per la messa. Anche i regnanti francesi apprezzavano molto questi vini, che erano raffinati e leggeri, tanto che li offrivano come dono ad altri sovrani europei. Tuttavia, questi vini erano principalmente fermi, senza bollicine, e di colore rosso.

Durante il XVII secolo, le guerre e i saccheggi devastarono la regione, causando la distruzione delle abbazie e dei conventi, e di conseguenza la decadenza delle vigne ad essi collegate.

Intorno al 1670, il giovane monaco benedettino Pierre Pérignon arrivò all'abbazia d'Hautvillers, vicino a Épernay, come tesoriere. Si trovò di fronte ad un convento e a delle vigne completamente abbandonate e si impegnò per riportarle in vita.

Il suo principale obiettivo era migliorare la produzione del vino. Come perfezionista, si concentrò sulla selezione delle migliori uve (preferendo il pinot nero), privilegiando i terreni più adatti, affinando le tecniche di miscelazione dei vini (unendo uve dello stesso tipo provenienti da diverse zone) e preferendo una spremitura dolce per ottenere un mosto chiaro, anche dalle uve rosse a bacca nera (tecniche che caratterizzano ancora oggi la produzione dello champagne).

Resta da chiarire come il vino fermo si sia trasformato in un vino frizzante:

Una versione sostiene che lo champagne sia nato per caso durante una fermentazione di alcuni vini bianchi, causando l'esplosione delle bottiglie conservate in cantina e portando così all'invenzione della spumantizzazione da parte dell'abate.

Un'altra versione afferma che l'abate aggiungeva alla produzione di vino dei fiori di pesco e dello zucchero durante la primavera, quindi chiudeva le bottiglie con tappi di legno a forma conica. All'apertura della bottiglia si formava la schiuma.

Un'ulteriore versione sostiene che i viticoltori che utilizzavano l'uva pinot nero si siano accorti che il vino invecchiava male nelle botti, quindi decisero di imbottigliarlo subito dopo la fermentazione. Le bottiglie conservavano gli aromi in modo efficace, ma avevano il difetto di diventare naturalmente frizzanti, causando l'esplosione di molte bottiglie.

Al di là della vera storia della sua nasciata, la bottiglia di champagne è stata da sempre alla cultura francese e alle mode nel tempo. Champagne sta alla Francia, come la Francia sta allo Champagne in un legame indissolubile.

Oggi viene servito in eleganti flute, con un gusto secco e frizzante che lo rende ideale come aperitivo o accompagnamento a piatti leggeri come frutti di mare e insalate.

Oltre ad essere un vino pregiato, è anche un simbolo di lusso e stile di vita. Spesso viene utilizzato per celebrare le occasioni speciali come matrimoni, compleanni e anniversari.
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza