pizza-g1c15f8c791920.jpg

Vino da abbinare alla pizza. Qual è il migliore?

11 Aprile 2023
La pizza è sinonimo di italianità e piatto nazionale per eccellenza. Che sia la birra un ottimo compagno, ne siamo sicuri ma vogliamo sdoganare l’abbinamento con un buon calice di vino? Tutto ciò è possibile e regala grande piacevolezza.

Ogni pizza ha una sua chiara identità e questo dipende dagli ingredienti che la costruiscono. Certo è che la base lievitata e fragrante è il filo conduttore in ogni sfornata.
Spiccata tendenza dolce e aromi fragranti richiedono un vino che sia dotato di grande acidità, capace di regalare freschezza gustativa. L’aromaticità fragrante vorrebbe un abbinamento per concordanza. Quindi il vino migliore da abbinare alla pizza è uno spumante metodo classico con lungo affinamento sui lieviti, che sprigiona tutti i profumi che stiamo cercando. 

Dal Franciacorta al Trento Doc, dall’Alta Langa Docg allo Champagne, ogni spumante rifermentato in bottiglia si sposa perfettamente con un piatto di natura semplice ma così potente.
Se volessimo perfezionare la ricerca, però, dovremmo tenere presenti anche gli altri ingredienti che compongono la pizza.
Prendiamo in esame alcuni gusti e mettiamo subito in pratica consigli:
 
  • Margherita (pomodoro, mozzarella, basilico). Si potrebbe stappare un Franciacorta Satèn di Bersi Serlini, noto per la sua bollicina delicata perfetto per valorizzare la pizza più tradizionale.
  • Diavola (pomodoro, mozzarella, salamino piccante). Giochiamo sulla morbidezza del vino che ci richiede la piccantezza del salamino. Blanc de Blancs tutto a base chardonnay, quindi assaggiamo il Trento Doc Cuvèe 28 Brut.
  • Quattro formaggi (mozzarella, scamorza, gorgonzola, grana). Una pizza ricca di aromaticità e tanta persistenza. Per un calice all’altezza azzardiamo e godiamoci il Bernard Pertois Champagne Brut Zero Grand Cru.
  • Marinara (pomodoro, aglio, origano). La più semplice e sfiziosa. Abbiniamoci un rosè classico da uve Montepulciano, con 30 mesi di affinamento sui lieviti. Per questa pizza La Hoz Rosè di Umani Ronchi.
  • Calzone (pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto). Andiamo Oltralpe e giochiamo con un Cremant Rosè di Domaine Sipp che riposa 24 mesì sui lieviti. Perchè non va dimenticato anche l’abbinamento cromatico!

Insomma l’abbinamento pizza vino non solo è possibile ma anche molto piacevole! Prova gli abbinamenti consigliati e dicci che ne pensi. Via libera alle opinioni dei nostri winelovers.
Cin Cin !
 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza