pexels-ray-piedra-1545529-1.jpg

Abbinamento Vino Formaggi. Qual è il vino più adatto?

13 Aprile 2023
L’abbinamento con i formaggi è più vario di quello che si possa immaginare. Infatti, non esiste una sola tipologia di vino corretta o un abbinamento univoco perchè il mondo dei latticini raccoglie preparazioni molto diverse l'una dall'altra. Dobbiamo quindi analizzare le caratteristiche organolettiche del formaggio e ragionare di conseguenza.

☛ Ecco dunque alcune regole da tenere con considerazione quando si abbinano vini e formaggi.

✓ Freschi, stagionati o di media stagionatura: questa è la prima variabile da tenere in considerazione perché tanto più lunga è la stagionatura, tanto più persistente in bocca sarà il gusto del formaggio. Ecco dunque la prima regola: Più persistente il gusto del nostro latticino, più persistente dovrà essere il vino. La persistenza gustativa del formaggio va sicuramente di pari passo con il tempo di stagionatura e sicuramente è caratteristico anche dei formaggi affumicati. 

✓ Altra regola da tenere presente: la regola della concordanza per struttura. Cosa significa? Significa che un formaggio fresco e delicato come una mozzarella o uno stracchino deve abbinarsi ad un vino ugualmente semplice e delicato. Allo stesso modo un formaggio complesso di gusto e lunga stagionatura ha bisogno di un calice altrettanto complesso e strutturato.

✓ Andiamo oltre. Regola tre. Come tutte le preparazioni anche i formaggi possono essere caratterizzati da grassezza più o meno marcata. Non necessariamente i formaggi grassi sono stagionati, infatti la grassezza che si manifesta con sensazione di pastosità-collosità in bocca può ritrovarsi in una semplice crescenza, nella stracciatella e ovviamente nel gorgonzola o nel Parmigiano Reggiano. E come si risponde alla grassezza? La risposta è sempre una: con le bollicine. Via libera a spumanti anche metodo Charmat che ripuliscono adeguatamente la bocca e ci preparano al riassaggio.
 
✓ Non finisce qui. Meritano una precisazione tutti i formaggi dotati di leggera piccantezza. Primi fra tutti i formaggi erborinati come il Roquefort, lo Stilton o l’italianissimo Gorgonzola piccante. Vuoi sapere qual è l’abbinamento più azzeccato ed emozionante? Il vino passito con tuttala sua morbidezza regala il perfetto equilibrio per contrastare la piccantezza del formaggio in questione. Provare per credere!
 
 
✓ Due cose ancora da tenere sicuramente in considerazione: tutto il formaggio gode di una importante tendenza dolce di natura. Dobbiamo perciò ricordarci che qualsiasi vino che scegliamo dev’essere dotato di netta acidità che contrasti questa caratteristica.

✓ E poi ancora …con il formaggio l’abbinamento cromatico non regge sempre. Se è infatti vero che il colore della pietanza richiama il colore del bicchiere da abbinarci è altrettanto vero che il formaggio invece apre le porte a tanti vini rossi ottimi compagni a tavola.

Insomma l’abbinamento vino col formaggio è una bella sfida, ma ammettiamolo…quanto è divertente fare pratica? 
Non vediamo l'ora di sapere cosa vorresti provare!

→ Nel frattempo, ecco una lista di possibili abbinamenti fatti da noi che puoi tenere in considerazione:
 
Bon Appetit e Cin Cin!
 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza