asparagi-e-mandorle-2.jpg

Ma Vino e Asparagi come li abbino?

27 Febbraio 2023

Abbinare vino e asparagi è assolutamente possibile, anche se non scontato. 

Consideriamo fin da subito che gli asparagi contengono una molecola, l'asparagina, che conferisce loro un sapore intenso e particolare. Questo rende l'ingrediente prelibato in cucina, ma può risultare un po’ ostile trovare il giusto calice che lo valorizzi. Per avere un abbinamento perfetto, è necessario considerare come gli asparagi vengono cucinati.

Gli Asparagi che ora siamo abituati a mangiare sono la parte commestibile della pianta erbacea perenne, l’Asparagus officinalis, che fiorisce in primavera. Questa pianta produce dei germogli o turioni, chiamati anche zampe, dalla forma allungata, consistenza carnosa e sapore delicato simile a quello del carciofo. Il loro gusto può variare leggermente a seconda se sono verdi, bianchi, violetti o selvatici.

Qualunque sia il tipo di asparago, esso si caratterizza di sentori solfurei e sensazioni astringenti, più o meno marcate. Per questo motivo, quando si tratta di abbinarlo al vino, è necessario prestare particolare attenzione. 

Ricordatevi che la preparazione e la modalità di cottura fanno la differenza. 

Se l’asparago viene servito crudo, la nota astringente sarà più marcata e dovremmo intervenire con un vino dotato di maggiore morbidezza.
E’ importante in generale sapere che se l’ingrediente è ostico come l’asparago (carciofo e cavolfiore per esempio) si può giocare nella preparazione con altri ingredienti che ne smorzino le caratteristiche più dure. 

Un esempio concreto? Abbinando gli asparagi alle uova aggiungiamo al piatto morbidezza e tendenza dolce e l’abbinamento sarà senz’altro più facile. 

A voi amici wine lovers, consigliamo una ricetta sfiziosa a base di asparagi. Un contorno aromatico arricchito con mandorle e pane raffermo da servire senza dubbio con un semplicissimo uovo all’occhio di bue. 

Ringraziamo Il cucchiaio d’argento per la ricetta che ci ha dato un ottimo spunto di ENO- riflessione: 

INGREDIENTI: 

  • 2 mazzi di asparagi

  • 50 g di pane raffermo

  • 40 g di mandorle a lamelle

  • 1 spicchio d’aglio

  • olio extravergine di oliva

  • sale

PREPARAZIONE: 

Pulendo gli asparagi rimuovendo la parte finale del gambo più fibrosa; lavali e cuocili al vapore per 6-7 minuti. Dovranno essere teneri ma non troppo molli. In un mixer trita grossolanamente una fetta di pane raffermo. In una larga padella, scalda 4 cucchiai di olio e fa dorare uno spicchio d'aglio schiacciato. Togli l'aglio e aggiungi un pizzico di sale, il pane tritato e le mandorle a lamelle. Mescola, su fiamma moderata, fino a doratura.
In un'altra padella antiaderente, senza l'aggiunta di olio, riponi gli asparagi ed una volta che saranno ben caldi, aggiungi il condimento di pane e mandorle. Assicurati che gli asparagi siano ben insaporiti, aiutandoti con una pinza da cucina per mescolarli delicatamente con il crumble.

Da servire con uovo all’occhio di bue con una generosa grattugiata di pepe. 

Piatto semplice che regala grande soddisfazione, ma quale bottiglia stappiamo? 

Una bollicina è doverosa perché contrasta la grassezza dell’uovo. Sceglieremo un Metodo Classico per ritrovare nel bicchiere le note fragranti e tostate del pane e delle mandorle. Il vino deve garantire freschezza gustativa quindi deve avere buona acidità per contrastare la tendenza dolce dell’uovo e del pane. Uno spumante metodo classico inoltre ci regala morbidezza, importantissima per contrastare le durezze dell’asparago. 

Nella pratica possiamo giocare con gli spumanti dalle aree più vocate d’Italia con Franciacorta  o Trento Doc  o giocare fuori dai confini con una Blanquette de Limoux o un Cremant Alsaziano

Con questa ricetta di asparagi e vino evitate i Rosè e preferite i Blanc de Blancs. 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza