Picolit

€ 43,00 € 37,00
"Re dei vini, vino dei Re". Dimora di questo nobile vitigno sono da sempre i Colli Orientali del Friuli che infatti ne vantano la DOCG. Il picolit è un grande vino da meditazione. Accostamento poco tradizionale ma gradito quello con i formaggi piccanti.
Produttore:
Vitigni:
Temp. di servizio:
  • 6-8°C
Anno:
  • 2014
Tipologia:
Grado alcolico:
  • 13.5%
Formato:
  • 0,5 L
Codice:
  • ATT09
Note di produzione

Appassimento in pianta fino a metà ottobre poi avviene la raccolta manuale in cassette da appassimento da non più di 4 kg. Successivamente l'appassimento prosegue in fruttaio per circa due mesi. Per il picolit la vinificazione in assenza delle bucce, con pressatura soffice a bassa temperatura. Fermentazione alcolica a bassa temperatura (14 °C) per favorire lo sviluppo e la conservazione dei profumi varietali più caratteristici. Affina in vasca a riposo sulle fecce fini a bassa temperatura, per impedire il riavvio della fermentazione.

Note di degustazione

Perla della viticoltura friulana dalla straordinaria finezza. Colore giallo dorato, il Picolit al naso ricorda la frutta candita, la frutta secca, il miele. In bocca dolce ed elegante, raffinato ed armonico con sapori di frutta (albicocca, fichi) e miele. Colpisce la complessità delle sensazioni gusto olfattive che vanno dalla ginestra agli agrumi, alla pasta di mandorle e per la suadente persistenza. Buona spalla acida che lo rende per nulla stucchevole.

Accetto l'informativa sulla privacy
ATT-copertina_856x525.jpg

Potrebbero interessarti anche

Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 99,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza