Categoria
Filtra per prezzo
Tipologia
Denominazione
Vitigni
Abbinamenti
DrLoosen.jpg
Cantina Dr. Loosen, fondata nel 1816 e gestita dalla stessa famiglia da oltre 200 anni. Vini di eccellenza che riflettono il terroir unico di questo angolo di Germania prodotti utilizzando tecniche agronomiche non invasive e un'approccio vinificatorio basato sulla naturalità. 
ORDINA
Hai visualizzato 24 di 3 prodotti
La cantina "Weingut Dr Loosen" è una vera e propria istituzione nell'ambito della vitivinicoltura tedesca. Fondata nel 1816, è gestita dalla stessa famiglia da oltre 200 anni. Dal 1988 è guidata dalla carismatica figura di Ernst F. Loosen, la quale ha avuto un ruolo chiave nella svolta storica dell'azienda.

La cantina è membro dell'associazione VDP dal 1993, che riunisce le aziende vinicole tedesche di alto livello qualitativo. St. Johannishof Dr. Loosen ha la sua sede operativa nella cittadina di Bernkastel-Kues e si estende su una superficie totale di circa 22 ettari, distribuiti tra diversi comuni. Il principale vitigno coltivato è il Riesling, che occupa il 98% della superficie, mentre la parte rimanente è dedicata al Weissburgunder, il Pinot Blanc.

I vigneti di Grossen Lagen, ossia le grandi parcelle riconosciute come cru di Germania, si trovano a Bernkastel, Himmelreich nel villaggio di Graach, Prälat e Treppchen a Erden, Sonnenhur a Wehlen e Würtzgarten nel villaggio di Ürzig. Le viti hanno un'età media superiore ai 60 anni, con alcuni esemplari che superano i 130 anni e tutte le piante sono innestate a piede franco. La peculiarità dei terreni, ricoperti di scaglie di ardesia ricca di potassio e sostanze nutrienti, impedisce la proliferazione della fillossera. Le radici delle viti si adattano alla natura rocciosa del terreno scavando in profondità per cercare acqua. Le pendenze delle vigne offrono diverse esposizioni, sempre rivolte verso il corso della Mosella, a un'altitudine compresa tra i 100 e i 400 metri sul livello del mare.

Dr Loosen adotta un'approccio agronomico basato su tecniche non invasive e l'utilizzo di elementi organici. Le vinificazioni si concentrano sulla volontà di lasciare che il terroir s' esprima liberamente e di recuperare la grandezza dei vini tedeschi di epoca storica. A partire dalla vendemmia del 2008, tutti i vini secchi sono realizzati con fermentazione spontanea in botte di legno e maturati per 12 mesi in legno, con un periodo di affinamento portato a 24 mesi per i vini Grosse Lage a partire dal 2011. Non vengono effettuati batonnage o movimentazioni aggiuntive, ma si lascia l'evoluzione del vino avvenire attraverso la micro porosità delle barrique. Il lungo periodo di affinamento in bottiglia varia tra 12 e 36 mesi.
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza