chi-era-san-valentino.jpg

Origine e Leggende della Festa di San Valentino

29 Gennaio 2024
San Valentino si festeggia il 14 febbraio. Questa ricorrenza, lo sappiamo a memoria, è conosciuta come la festa degli innamorati. È il giorno dedicato ai messaggi d'amore, ai regali e al tempo di qualità insieme per celebrare l'altro e l'amore.

Ma ti sei mai chiesto da dove arrivi la tradizionale festa degli innamorati? 


Origini e Leggende di San Valentino

Le leggende e le origini della festa di San Valentino sono avvolte in storie che si intrecciano tra fatti storici e miti. La celebrazione moderna di San Valentino, conosciuta come la festa degli innamorati, si svolge il 14 febbraio e affonda le sue radici in tradizioni antiche e medievali.



Storia e Sostituzione dei Lupercalia

Una delle spiegazioni storiche più accreditate riguarda il tentativo della Chiesa Cristiana di cristianizzare antiche feste pagane. Intorno al 496 d.C., Papa Gelasio I decise di mettere fine ai Lupercalia, festività pagane romane dedicate a Fauno (nella sua forma di Luperco, dio della fertilità), che si celebravano il 15 febbraio. Questi riti, caratterizzati da pratiche come la flagellazione delle donne con verghe per promuovere la fertilità, erano in netto contrasto con i valori cristiani. Gelasio I li sostituì con una festa dedicata all'amore romantico sotto la protezione di San Valentino, cercando così di purificare e rinnovare la società con valori più consoni alla moralità cristiana.



La Leggenda di San Valentino

La figura centrale di questa festività è San Valentino di Terni, vescovo e martire nato nel 176 d.C. La leggenda più famosa lo descrive come il patrono degli innamorati perché avrebbe celebrato il matrimonio tra un legionario romano e una giovane cristiana, sfidando le leggi dell'epoca che proibivano tali unioni. Questo atto di amore e coraggio, che sfidava le autorità per unire le coppie innamorate, ha reso San Valentino un simbolo dell'amore romantico.

Un'altra leggenda racconta che, mentre era in prigione, San Valentino si legò d'amicizia o forse d'amore con la figlia cieca del suo carceriere, a cui miracolosamente restituì la vista. Prima della sua esecuzione, le avrebbe lasciato un messaggio d'addio firmato "dal tuo Valentino", una possibile origine dell'usanza di scambiarsi messaggi d'amore in questa data.



Evoluzione della Festa

La festa di San Valentino come la conosciamo oggi ha subito un'evoluzione significativa rispetto alle intenzioni originali di Papa Gelasio I. Un momento chiave in questa trasformazione si colloca nel XV secolo, quando Carlo, duca d'Orléans, prigioniero nella Torre di Londra, inviava bigliettini d'amore alla sua moglie, chiamandola "dolce Valentina". Questa pratica si ispirava anche a un verso dell'Amleto di Shakespeare, in cui Ofelia fa riferimento a San Valentino come momento di dichiarazione amorosa.

In Inghilterra e in Francia, durante il Medioevo, si credeva che il 14 febbraio fosse il giorno in cui gli uccelli sceglievano i loro compagni, un simbolo di inizio della stagione degli amori.

Sono questi gli aneddoti storici e letterari che hanno contribuito a consolidare la tradizione di scambiarsi messaggi e regali d'amore in occasione di San Valentino. Sappiamo poi, che nel corso dei secoli, la celebrazione si è evoluta e diffusa in varie parti del mondo, diventando un'occasione commerciale significativa, oltre che una festa dell'amore e dell'amicizia, con lo scambio di regali come fiori, cioccolatini e biglietti d'auguri tematici.

Ti piacerebbe sapere come festeggiare il San Valentino da vero Wine Lover? Leggi Qui.

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza