Origine e Leggende della Festa di San Valentino
Ma ti sei mai chiesto da dove arrivi la tradizionale festa degli innamorati?
Origini e Leggende di San Valentino
Storia e Sostituzione dei Lupercalia
Una delle spiegazioni storiche più accreditate riguarda il tentativo della Chiesa Cristiana di cristianizzare antiche feste pagane. Intorno al 496 d.C., Papa Gelasio I decise di mettere fine ai Lupercalia, festività pagane romane dedicate a Fauno (nella sua forma di Luperco, dio della fertilità), che si celebravano il 15 febbraio. Questi riti, caratterizzati da pratiche come la flagellazione delle donne con verghe per promuovere la fertilità, erano in netto contrasto con i valori cristiani. Gelasio I li sostituì con una festa dedicata all'amore romantico sotto la protezione di San Valentino, cercando così di purificare e rinnovare la società con valori più consoni alla moralità cristiana.
La Leggenda di San Valentino
Un'altra leggenda racconta che, mentre era in prigione, San Valentino si legò d'amicizia o forse d'amore con la figlia cieca del suo carceriere, a cui miracolosamente restituì la vista. Prima della sua esecuzione, le avrebbe lasciato un messaggio d'addio firmato "dal tuo Valentino", una possibile origine dell'usanza di scambiarsi messaggi d'amore in questa data.
Evoluzione della Festa
In Inghilterra e in Francia, durante il Medioevo, si credeva che il 14 febbraio fosse il giorno in cui gli uccelli sceglievano i loro compagni, un simbolo di inizio della stagione degli amori.
Sono questi gli aneddoti storici e letterari che hanno contribuito a consolidare la tradizione di scambiarsi messaggi e regali d'amore in occasione di San Valentino. Sappiamo poi, che nel corso dei secoli, la celebrazione si è evoluta e diffusa in varie parti del mondo, diventando un'occasione commerciale significativa, oltre che una festa dell'amore e dell'amicizia, con lo scambio di regali come fiori, cioccolatini e biglietti d'auguri tematici.
Ti piacerebbe sapere come festeggiare il San Valentino da vero Wine Lover? Leggi Qui.