abbinare-filetto-al-pepe_700.jpg

Il filetto al pepe si sposa con la Valpolicella

13 Maggio 2019

Avete qualche cenetta in programma per il vostro week end?
Il filetto al pepe verde è un grande classico che non potevamo non suggerirvi.
E quale calice di vino ben si accompagna a questo piatto? Seguiteci e non potrete che conquistare i vostri ospiti!

Il filetto è un taglio tendenzialmente magro e delicato ma in questa preparazione è accompagnato da ingredienti che ne aumentano grassezza e aromaticità: il burro, la panna, la senape e ovviamente i grani di pepe verde. Sceglieremo allora un vino rosso abbastanza alcolico per “ripulire” la bocca dalla grassezza del burro e della panna. Dovrà inoltre essere un vino profumato abbastanza per reggere il confronto olfattivo con senape e pepe.

RICETTA Bene, indossate il grembiule da cucina, e vediamo come procedere alla preparazione del piatto: Procuratevi 4 filetti di manzo da circa 150g ciascuno e arrotolateli con le mani. Legandoli con dello spago da cucina farete in modo che mantengano la forma durante la cottura. Cospargete entrambi i lati dei medaglioni con dei grani di pepe precedentemente schiacciati con la lama del coltello. Versate il burro in una padella e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Fatevi dorare i filetti per un paio di minuti per lato. Aggiustate di sale e teneteli da parte al caldo finchè preparate la salsa. Ci siamo quasi… Riponete la padella sul fuoco, versate il brandy e lasciatelo evaporare. Aggiungete la panna, la senape e il resto del pepe verde e amalgamate il tutto. Unite i filetti di manzo alla salsa e cuoceteli per 5 minuti su entrambi i lati. Servite i filetti cospargendoli con la salsa. Ricapitoliamo gli ingredienti e le quantità per 4 persone: 4 filetti di manzo da 150 gr l’uno 30 gr di burro 2 cucchiai di pepe verde in grani 1 bicchierino di brandy 125 ml di panna da cucina cucchiaio raso di senape sale q.b. spago da cucina

Il filetto al pepe verde è dunque un piatto abbastanza strutturato da potersi permettere in abbinamento un vino rosso di grande carattere. Quale sarà il calice di vino giusto?

Per il migliore abbinamento abbiamo quindi pensato di portarvi in Valpolicella, terra di vini rossia nord di Verona. Dalle uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara nasce non solo il grande Amarone ma si danno i Natali a vini rossi di minore complessità ma altrettanto carattere.

Visitate la sezione dedicata e godetevi il perfetto calice di vino, la vostra cena non potrà che essere un successo. Buona serata, winelovers!

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza