vino-da-abbinare-alla-pasta.jpg

Abbinare il Vino alla Pasta. Consigli utili

25 Marzo 2019
La pasta, regina della tavola italiana, è il simbolo indiscusso del Belpaese. Ogni angolo d’Italia si identifica in un piatto di pasta che sprigiona i profumi del territorio d’origine.

L’Italia della pasta ha mille sfaccettature.

Dallo spaghetto al pomodoro che porta con sè i profumi mediterranei al cappelletto in brodo romagnolo, passando per i bucatini cacio e pepe romani, i pizzoccheri della Valtellina fino alle trofie al pesto dalla Liguria. Ogni piatto di pasta porta con sé le tradizioni gastronomiche della sua terra e ben si accompagna proprio per questo ad un bicchiere di vino del territorio. Ecco quindi il primo suggerimento che vi diamo in merito all’abbinamento del vino con la pasta: se volete creare il giusto connubio di sapori ed esaltare il piatto che avete davanti scegliete un vino che provenga dallo stesso territorio del piatto.



La storia di quella terra ha già creato abbinamenti perfetti perché non rispettarli?
Il cappelletto in brodo vorrà il suo lambrusco, vino rosso frizzante con leggera tannicità: caratteristiche adatte per far fronte alla presenza di brodo e alla leggera grassezza del piatto.

I pizzoccheri della Valtellina sono un piatto di pasta che spicca per l’untuosità data dai formaggi fusi: avrà bisogno di un vino rosso abbastanza alcolico che riporti l’equilibrio. Ecco allora sarà la Chiavennasca (nebbiolo) dalle zone più estreme della Valtellina a dire la sua.

Cos’altro dovremmo considerare nell’abbinamento con la pasta?
Il vino che accompagnate dovrà tenere conto del fatto che la pasta, essendo ricca di amidi, avrà necessariamente tendenza dolce ecco perché è bene che il vino che ci avvicinate abbia buona acidità, spesso e volentieri vini bianchi.

E’ il condimento della pasta che guida l’abbinamento.
Non possiamo generalizzare gli abbinamenti per grandi famiglie ecco perché è bene avere degli strumenti per essere autonomi nella scelta del vino. Tanto più il piatto è complesso tanto più il vino dovrà essere strutturato. Es: una pasta con sugo di cinghiale avrà bisogno di un vino rosso strutturato. Uno spaghetto alle vongole si accompagnerà con un vino bianco leggero e delicato ad esempio un vermentino toscano.

Il naso ti aiuta nell’abbinamento.
Tanto più il piatto di pasta è profumato, tanto più dovrò scegliere un vino aromatico. Il piatto di pasta sprigiona intensi aromi? Un tagliolino al tartufo è l’esempio perfetto. Sceglierai un vino altrettanto profumato. Il gewurztraminer è tra i vini aromatici più famosi, ma vi invito a provare anche il moscato secco.

Non vi resta che mettere in pratica qualche suggerimento per trovare il giusto abbinamento con la pasta!
E' tempo di divertirsi e sperimentare.
Cin cin
 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza