Calorie-vino_700.jpg

Le calorie del Vino. Ecco cosa devi sapere

15 Giugno 2019

Alzi la mano chi non ha mai fatto un pensiero sulle calorie che apporta un bicchiere di vino.

Tanto è ricorrente, soprattutto durante le feste, parlare di “attenzione alla linea”, “dieta detox post abbuffate”, “l’app conta-panettoni”, “cross fit brucia girovita” che non potevamo non torturarvi con le calorie del vino
Intanto vi diamo una buona notizia: un buon bicchiere di vino, è sicuramente una piacevole abitudine quotidiana, indicata anche dai medici come ottima per il sistema cardio circolatorio e per l’apporto di antiossidanti contenuti nel resveratrolo di cui il vino rosso è ricco.



Resta il fatto che anche per il vino, come per un piatto di pasta, il conteggio calorico vi aspetta al varco…sempre che siate in guerra con la bilancia.
Bene, la regola da tenere presente è: più alcol, più calorie.

A livello nutrizionale su ogni grammo di alcol risultano presenti 7 calorie, un po’ più del piatto di pasta appena nominato e dunque quanto inciderà il nostro bicchiere di vino sulla nostra tabella?
Un bicchiere di vino è normalmente 150 ml (siamo sui 140 grammi) e la quantità di alcol varia perlopiù da 11% a 14%.
Senza entrare nei tecnicismi e nel calcolo matematico maniacale (quantità di alcool x peso specifico dell'alcol x valore energetico dell’alcol) tenete a portata questi dati e… fate vobis:

 

 

 

1 bicchiere di vino rosso (150 ml) → da 80 a 120 calorie, a seconda della gradazione (10-14°); 1 bicchiere di vino bianco (150 ml) → da 80 a 110 calorie, a seconda della gradazione (10-12°); 1 bicchiere di vino spumante (150 ml) → da 120 a 150 calorie, a seconda della gradazione (10-12°) e del residuo zuccherino.

Ma le buone notizie non finiscono qua: sia all’aperitivo che a tavola bere un bicchiere di vino comporta una minore assunzione di calorie rispetto al consumo di altre bevande. Il contenuto energetico è molto inferiore per esempio a quello di un qualsiasi superalcolico che potreste ordinare per aperitivo ma è anche inferiore a quello di una lattina di una qualsiasi bibita gassata dolcificata (come la Coca Cola), di una birra, di un the freddo o di un succo di frutta industriale.

E quindi non vorrete davvero scegliere il vino da portare a tavola in funzione di un eventuale risparmio di poche decine di calorie?

Concedetevi il lusso di assaporare con serenità il vostro vino preferito, quello più adatto ai vostri piatti, alla situazione o magari solo al vostro umore.

Tiriamo dunque le somme.
Qual è il nostro consiglio?
Lasciatevi saziare di soddisfazione!

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza