Vermentino
Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca originario dell'Italia, particolarmente diffuso nella regione Sardegna, Toscana e Liguria. È stato formalmente riconosciuto come il vitigno ufficiale per la produzione di Vermentino di Sardegna DOC e Vermentino di Gallura DOCG. Ha riscontrato grande diffusione anche nel litorale pugliese dando origine a vini moto profumati e di grande bevibilità.
Il Vermentino è un vitigno rustico e resistente, che si adatta molto bene ai terreni collinari e alle condizioni climatiche delle regioni costiere italiane. Cresce in terreni con una buona esposizione al sole e una buona ventilazione. La vendemmia avviene generalmente a fine agosto o inizio settembre.
Il vino prodotto dal Vermentino è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Il gusto è fresco e fruttato, con una buona acidità e un contenuto alcolico medio-basso. Il bouquet è delicato e floreale, con note di mela, pera, agrumi e fiori di acacia. Il tannino è delicato e ben equilibrato.
Il Vermentino è un vitigno adatto alla vinificazione in purezza e alla produzione di vini a denominazione d'origine controllata (DOC) e di denominazione d'origine controllata e garantita (DOCG). I vini prodotti dal Vermentino sono particolarmente adatti per essere bevuti giovani, freschi e fruttati, ma possono anche essere conservati per alcuni anni, acquisendo con il tempo sentori speziati e di frutta secca. Il Vermentino si abbina perfettamente alla cucina di mare.
Supporto Whatsapp
Pagamenti sicuri
PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno
Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 99,00 euro
Imballo brevettato Nakpack®
Il tuo vino viaggia in massima sicurezza