Categoria
Filtra per prezzo
Tipologia
Denominazione
Vitigni
Abbinamenti
DDB-copertina_856x525.jpg
Il Dominio di Bagnoli è una tenuta con una storia millenaria. Nel corso dei secoli, queste terre furono bonificate e coltivate, dando vita alle Cantine. La tenuta, con il suo patrimonio storico e la produzione di vini di qualità, rappresenta una perla nel panorama vitivinicolo veneto.
ORDINA
Hai visualizzato 24 di 7 prodotti
Il Dominio di Bagnoli, con la sua millenaria storia custodita tra le sue mura, rappresenta una tenuta unica nel suo genere. Fin dai tempi antichi, l'agricoltura ha caratterizzato la prima attività del Dominio, la quale prende origine sin dal lontano 954 d.C. Fu il duca longobardo Amerigo a donare il prezioso terreno, chiamato "Dominium", alla Curia di Padova, che vi stabilì una confraternita di monaci Benedettini.

Queste terre furono bonificate e coltivate così attivamente che, nel corso dei secoli X e XIII, ebbero origine le attuali Cantine, i granai e i magazzini, la corte e il Brolo. Nel 1656, i conti Widmann diventarono i nuovi proprietari della tenuta e su quelle stesse fondamenta dell'antica Abbazia diedero vita a uno dei più grandi complessi monumentali del Veneto. La vicinanza a Venezia rese il Dominio di Bagnoli un luogo ambito dai grandi artisti veneti, tra cui spiccano Antonio Bonazza e Carlo Goldoni. Fu proprio qui che Goldoni scrisse "La bottega del caffè", mentre rinomati poeti come il Ruzzante ed il Pastò celebrarono il pregiato Vin Friularo prodotto proprio dal Dominio.

La cantina del Dominio di Bagnoli oggi vinifica una vasta selezione di vini, bianchi e rossi, giovani e invecchiati. L'uva più distintiva e caratteristica è quella del Friularo di Bagnoli D.O.C.G., una varietà autoctona dalle origini antichissime. Il Friularo si contraddistingue per la sua acidità e tannicità estremamente versatili, che gli donano un'eccellente capacità di invecchiamento e la possibilità di creare vini particolarmente strutturati. Inoltre, dalla sua vinificazione in bianco si ottiene uno spumante dal color dorato, fresco e con una nota minerale.

Il Dominio di Bagnoli, con il suo patrimonio storico e la sua produzione di vini di qualità, rappresenta una vera e propria perla nel panorama vitivinicolo veneto. Le sue antiche tradizioni agricole, unite all'arte e alla cultura, rendono questa tenuta un luogo di grande fascino e bellezza, in grado di regalare emozioni autentiche a chiunque abbia il piacere di degustare i suoi pregiati vini.
 
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza