Categoria
Filtra per prezzo
Denominazione
Vitigni
Abbinamenti
CET-copertina_856x525.jpg
L'azienda vinicola Ceretto, situata nelle Langhe piemontesi, è rinomata per la selezione attenta dei vigneti e per la produzione di vini di alta qualità. Oltre 160 ettari di vigneti, Ceretto si distingue per la sua dedizione alla qualità e alla valorizzazione del legame tra la terra e il frutto.
ORDINA
Hai visualizzato 24 di 4 prodotti
La cantina Ceretto rappresenta un'eccellenza nel mondo del vino delle Langhe, uno dei territori più rinomati al mondo per la produzione di rossi da invecchiamento. Fondata nel 1937 ad Alba da Riccardo Ceretto, la famiglia Ceretto si occupa da tre generazioni di viticoltura, progressivamente espandendo la tenuta con l'acquisizione di vigneti nel Roero e delle Langhe, inclusi i cru più famosi del territorio delle denominazioni Barolo e Barbaresco. Ha una superficie vitata di 160 ettari. La produzione annuale raggiunge i 950.000 bottiglie e l'enologo responsabile è Alessandro Ceretto.

La cantina può vantare un parco vigne di grande valore, che le permette di creare una gamma di etichette capaci di illustrare le migliori sfumature del terroir. La proprietà Ceretto comprende diversi poderi, che compongono un mosaico di vigneti di straordinaria qualità. La Tenuta Monsordo Bernardina, situata nei pressi di Alba, si estende su 30 ettari e i suoi vigneti circondano un antico casolare. La Cantina Bricco Rocche, invece, si trova nel cuore del territorio di Castiglione Falletto ed è stata appositamente creata per la vinificazione dei cru più prestigiosi dell'area del Barolo. La Cantina Bricco Asili è invece dedicata ai grandi Barbaresco, provenienti dai cru Bernadot di Treiso e l'Asili di Barbaresco. In collaborazione con la famiglia Scavino, negli anni '70 Ceretto ha fondato la cantina I Vignaioli di Santo Stefano, con l'obiettivo di valorizzare il Moscato, vino tradizionale del territorio.

Ceretto è stata una delle prime importanti cantine delle Langhe a considerare la sostenibilità ambientale come una priorità, decidendo di convertire l'intera azienda all'agricoltura biologica e biodinamica. Questa scelta permette di produrre vini sani e di coltivare la vigna in armonia con l'ambiente circostante. Da vent'anni, non vengono utilizzate sostanze chimiche, ma al loro posto si utilizzano trattamenti con zolfo e rame, insieme alla pratica del sovescio per concimare i campi. Gli interfilari inerbiti favoriscono anche la presenza di una ricca biodiversità, garantendo un ecosistema in equilibrio.

I vini Ceretto sono il risultato di un lavoro in vigna improntato alla natura, seguito da pratiche minimali in cantina, al fine di esaltare la purezza delle uve di eccezionale qualità.
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza