Spedizioni gratuite in Italia da € 99,00
Categoria
Filtra per prezzo
Denominazione
Produttori
Abbinamenti
Filtri di ricerca
Filtra per prezzo
Denominazione
Produttori
Abbinamenti
ORDINA
Hai visualizzato 24 di 2 prodotti

Refosco p.r.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia che si distingue per la sua caratteristica colorazione rossa del peduncolo. Appartenente alla famiglia dei Refoschi, che comprende anche varietà come il Terrano e la Cagnina di Romagna, il Refosco dal Peduncolo Rosso è presente soprattutto nelle DOC Colli Orientali del Friuli, Friuli Aquileia, Friuli Grave e del Friuli Latisana, oltre che nella porzione veneta della Lison Pramaggiore DOC.
Le origini del Refosco dal Peduncolo Rosso non sono completamente note, ma gli studi più recenti suggeriscono che sia originario dell'area Friulana. L'uva era ben nota nell'antichità e nel primo secolo è stata elogiata dallo scrittore romano Plinio il Vecchio per la qualità del vino prodotto. Negli ultimi decenni, il Refosco dal Peduncolo Rosso ha registrato un risveglio di interesse a livello internazionale.
La coltivazione del Refosco dal Peduncolo Rosso richiede un clima caldo e soleggiato, con una buona esposizione al sole per ottenere una buona qualità del raccolto. Le viti sono piantate sia su terreni collinari che pianeggianti e sono resistenti al marciume che può svilupparsi durante le piogge autunnali. La vinificazione tradizionale del Refosco dal Peduncolo Rosso produce un vino molto tannico ed acido, che richiede tempo per essere affinato in legno e diventare un grande vino rosso.
 
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 99,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza