Categoria
Filtra per prezzo
Denominazione
Vitigni
Abbinamenti
1933151CHJAC-copertina_856x525.jpg
La Maison di Champagne Jacquesson, fondata nel 1798, ha una storia prestigiosa e un futuro ambizioso. Con innovazioni come la tecnica Jacquesson di impianto e potatura e la "gabbietta" per i tappi, la cantina ha influenzato il settore. Con la loro dedizione alla qualità, producono Champagne che rappresenta l'eredità di generazioni di passione per l'enologia.
ORDINA
Hai visualizzato 24 di 1 prodotti

Jacquesson, Maison di Champagne, situata a Dizy ai piedi della Montagne de Reims, è una cantina dal prestigioso passato e dall'ambizioso futuro. Fondata da Memmie Jacquesson nel lontano 1798, la Maison Jacquesson ottenne fin da subito grandi successi. L'Imperatore Napoleone stesso nel 1810 conferì alla cantina la medaglia d'oro "pour la beauté et la richesse de ses caves", il massimo riconoscimento per un'azienda commerciale dell'epoca.

Ma è stato il figlio di Memmie, Adolphe, a portare innovazione e importanti novità. Introdusse infatti la tecnica di impianto e potatura che porta il suo nome e che in seguito ebbe diffusione in tutto il mondo. E nel 1844, Adolphe mise a punto e brevettò la geniale "gabbietta" per trattenere il tappo delle bottiglie di Champagne. Una rivoluzione che ancora oggi, con qualche piccola variazione, viene utilizzata.

Purtroppo, la Maison attraversò un periodo di difficoltà quando nel 1860 morirono tragicamente entrambi i figli di Adolphe. Ma fu Leon de Tassigny, nel 1925, a risollevarne le sorti e a dare nuovo slancio all'azienda.

Oggi, a guidare la Cantina ci sono Laurent Chiquet, che si occupa della cantina, e Jean-Hervé Chiquet, che si occupa della vigna. I due fratelli hanno posto per sé un ambizioso obiettivo: produrre sempre il miglior vino possibile che rappresenti appieno l'annata. Per raggiungere questo risultato, non utilizzano vins de réserve delle annate precedenti per migliorare il vino prodotto in annate meno felici. Le cuvées di ogni singola annata sono principalmente costituite da uva dell'annata stessa.

La Maison coltiva 36 ettari di vigne, di cui 26 di proprietà e 10 presi in affitto. Tutte le vigne sono situate in prestigiose zone Premier o Grand Cru. La Vallée de la Marne e la Cote des Blancs sono le colline che accolgono queste vigne, regalando loro un'eccezionale qualità delle uve.

Jacquesson, con la sua storia e la sua dedizione alla qualità, rappresenta una delle eccellenze dello Champagne. Ogni bottiglia che nasce in questa cantina porta con sé l'eredità di generazioni di impegno e passione per l'enologia. Un omaggio al territorio e all'arte di fare Champagne, che siamo onorati di poter degustare e ammirare.

Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza