Rosso di Montalcino DOCG

€ 36,10 € 28,90
Il Rosso di Montalcino de Le Potazzine è un vino rosso toscano fatto affinare per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia. Al naso si avvertono sensazioni intense di frutta rossa, anche in confettura, di cuoio, erbe officinali e petali di rosa. Al palato è sapido, caldo, vivace e fresco.
Denominazione:
Produttore:
Vitigni:
Temp. di servizio:
  • 16-18°C
Anno:
  • 2018
Regione:
Tipologia:
Grado alcolico:
  • 14%
Formato:
  • 0,75 L
Codice:
  • PPOT02
Note di produzione

Zona di produzione in due distinti appezzamenti di vigneto di proprietà aziendale: Le Prata, esposto a sud-ovest ad un altitudine slm di 500 metri e La Torre, con una esposizione sud-est a 420 metri slm, che al termine dell’affinamento in botte, raggiungono la bottiglia in un unica soluzione. Sangiovese 100% da uva biologica certificata con sistema di allevamento a guyot. Densità d'impianto 6000 ceppi/ha con una resa di 60 q.li uva. Un Rosso di Montalcino concepito come fratello minore del Brunello, proveniente dalle stesse vigne di cui viene declassata circa metà produzione che verrà sottoposta alle medesime lunghe fermentazioni naturali di circa 35 giorni portate avanti dai soli lieviti indigeni e affinamenti di 12 mesi in botti da 30/50 hl in Rovere di Slavonia. Il nostro Rosso non è filtrato.

Note di degustazione

Di colore rosso rubino profondo con sentori di ciliegia e violetta che fanno da preludio ad una bocca ampia, avvolgente e morbida, caratterizzata da un finale lungo e minerale. Un vino apprezzabile sin da ora, ma che premierà chi avrà la pazienza di aspettare.

Accetto l'informativa sulla privacy
PPOT-produttore.jpg

Potrebbero interessarti anche

Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 99,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza