CDF03_F_1100x1100.jpg
CDF03_R_1100x1100.jpg
Cà dei Frati

"I Frati" Lugana Doc Ca dei Frati

€ 14,60
In pronta consegna
In pronta consegna
  • Temp. servizio:
  • 10-12°C
  • Anno:
  • 2021
  • Grado alcolico:
  • 13%
  • Formato:
  • 0,75 L
Note di produzione

Lugana I Frati della cantina Ca' dei Frati deriva dal terroir e da vigneti che raggiungono i 40 anni di età, piantate nella zona del basso Garda su terreni calcarei e argillosi. Questo lugana deriva da un'attenta selezione delle uve, che, una volta fermentate in acciaio, ed aver svolto all'80% la malolattica, vengono assemblate per dare al vino finale la sua identità unica. l'affinamento ò di 6 mesi in acciaio con la presenza dei lieviti fini. Viene fatto poi affinare per altri 6 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

lugana

Il Lugana "I Frati" di Ca' dei Frati, da vitigno autoctono di Turbiana, è come una poesia racchiusa in una bottiglia. Un vino che si distingue per la sua freschezza e leggerezza, ma che nasconde segreti e sorprese che si svelano man mano che il tempo passa.

Le viti che danno vita a questo straordinario bianco, piantate nella zona del basso Garda, conoscono il territorio come nessun altro. Radicate in terreni calcarei e argillosi, accarezzate da un microclima ideale, crescono fino a raggiungere anche 40 anni di età. È grazie a questa connessione indissolubile col terroir che il Lugana "I Frati" si arricchisce di caratteristiche uniche e inimitabili.

Il processo di produzione di questo vino è attento e meticoloso. Dalle varie parcelle vengono selezionate le uve migliori, che, una volta fermentate in acciaio, svolgono l'80% della malolattica. Questo particolare metodo di lavorazione conferisce al vino la sua identità distintiva.

Dopo un affinamento in acciaio di 6 mesi con la presenza dei lieviti fini, il Lugana "I Frati" completa il suo percorso con un ulteriore affinamento in bottiglia per altri 6 mesi.

Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino, che già al primo sorso conquista il palato con la sua freschezza e delicatezza. Al naso, si percepiscono fragranti aromi floreali di fiori bianchi e sentori fruttati di mela, susina e agrumi, delicatamente arricchiti da una sfumatura minerale. Ma è con il passare del tempo che questo vino si trasforma, regalando nuovi profumi di note iodate, spezie e frutta candita.

Al palato, il Lugana "I Frati" è fresco e lineare, accompagnato da una piacevole e delicata nota sapida. L'evoluzione nel tempo rivela progressivamente una struttura e un corpo pieni, arricchiti da intensi sentori minerali e balsamici.

Creato per essere gustato immediatamente, rivela la sua essenza più pregiata dopo diversi anni dalla sua messa in bottiglia. Se lasciato invecchiare, il vino sviluppa ricchezza aromatica con sentori iodati, spezie e frutta candita.

In abbinamento, il Lugana "I Frati" trova la sua perfetta armonia con piatti a base di pesce di lago alla griglia, contornati da verdure fresche e croccanti. Le zuppe di pesce poco condite esaltano ulteriormente il carattere di questo vino, così come una semplice e classica pizza margherita.

"I Frati" è uno dei vini più rappresentativi della cantina Ca' dei Frati, di Lugana di Sirmione, che con passione e dedizione ha saputo far conoscere al mondo intero la Turbiana, una varietà locale di uva meno famosa in Italia, ma altrettanto straordinaria.

Questo vino è il simbolo di una storia, di un legame forte con il territorio e di una continua ricerca della perfezione enologica.
 
 
Accetto l'informativa sulla privacy
CDF-copertina_856x525.jpg
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza