Italian Wine Lovers

COSA VUOL DIRE VINO BARRICATO?

COSA VUOL DIRE VINO BARRICATO?

Il termine "barricato" deriva dal termine francese "barrique". Sapete già cos'è la barrique? E' la botte più piccola usata per affinare il vino. Cosa ci si deve aspettare in un vino che ha subito un invecchiamento in barrique?

Facciamo un passo indietro e vediamo le caratteristiche della nostra botticella.
La barrique ha una capacità di 225 litri, una capacità molto ridotta rispetto alle altre botti e dunque l'alto rapporto tra la superfice del legno e la quantità di vino significa veloce maturazione.

La barrique è realizzata con doghe di rovere di varia provenienza (perlopiù francese e americana) che vengono stagionate all'aperto e poi tostate con l'utilizzo di fiamma viva. Come sarà dunque il vino barricato?
Dovete tenere presente che:
il legno è un materiale poroso e come tale permette un passaggio di ossigeno, responsabile proprio dell'invecchiamento del vino. Ne varia innanzitutto il colore: Il rosso rubino vira sul rosso granato, quasi mattone. E non finisce qui.
Cambia il bouquet olfattivo perché la tostatura della barrique è una lavorazione che regala al vino caratteristici profumi: tipiche note di vaniglia , spezie, affumicatura. Famoso anche il sentore di cocco che deriva dalle barriques americane.
E il gusto? Ebbene, il passaggio in barrique, varia anche le sensazioni al palato. Il legno di questa piccola botte cede al vino i suoi tannini, regalando un'elegante astringenza, mai troppo aggressiva capace di donare buon corpo al vino. Queste dunque le caratteristiche del vino barricato che ritroverete perlopiù nei vini rossi dopo l'affinamento in questi ormai arci noti contenitori.

Se vi interessa l'argomento "Barrique" ci addentreremo con il prossimo articolo in qualche segreto che dovete assolutamente sapere. Una piccola anticipazione:" il vino in barrique o la barrique nel vino?"
Seguite le enopillole settimanali di Italian Wine Lovers!

ENTRA NELLO SHOP e REGISTRATI Ricevi subito un buono sconto del 10% sul tuo primo ordine

ARTICOLI CORRELATI

Card image cap
COSA VUOL DIRE MILLESIMATO?

“Spumante millesimato” è sulla bocca di molti winelovers ma cosa vuol dire realmente? Quante volte vi è successo di imbat...

Leggi tutto...
Card image cap
VINO BLU...TENDENZA O PAZZIA?

Se ancora non foste aggiornati sui trend degli ANTI italianwinelovers, ci pensiamo noi! «Preferisce un bicchiere di vino rosso, bianco o blu?&r...

Leggi tutto...
Card image cap
PERCHE SI PIANTANO LE ROSE NEI VIGNETI? VE LO SPIEGHIAMO NOI!

Vi siete mai chiesti perché nei vigneti vengono piantate le rose? Sistemate in testa ai filari si incontra questa usanza un po’ in tutte...

Leggi tutto...
Card image cap
REGOLE PER ABBINARE IL VINO AL PESCE

Le pietanze di pesce si gustano spesso e volentieri con vini bianchi fermi. Ecco alcune facili regole per centrarne l’abbinamento e valorizzare...

Leggi tutto...