Categoria
Filtra per prezzo
Denominazione
Vitigni
Abbinamenti
QTL-copertina_856x525.jpg
L'azienda agricola Giuseppe Quintarelli è rinomata per la sua storia di dedizione al vino, iniziata nel Novecento. Oggi, la figlia Fiorenza tramanda la tradizione nel produrre vini di eccellenza come l'Amarone. 
ORDINA
Hai visualizzato 24 di 3 prodotti
L'azienda agricola Giuseppe Quintarelli porta con sé una storia di vita e dedizione al vino, che inizia agli inizi del Novecento quando Silvio Quintarelli decide di fondare l'azienda insieme ai suoi fratelli, coltivando i vigneti di località Figàri nel comune di Marano di Valpolicella. Già allora, la produzione veniva esportata negli Stati Uniti, garantendo il prestigio del vino grazie alle etichette scritte in corsivo che erano una vera opera d'arte.

Negli anni successivi, l'azienda si trasferisce nella vallata di Negrar, in località Cerè, dove Silvio continua a lavorare con l'aiuto prezioso dei figli e della moglie. È in questo periodo che Giuseppe, il più giovane dei fratelli, prende le redini dell'azienda e porta avanti il lavoro tradizionale con passione e riguardo per la qualità. È grazie alla sua attenzione al Recioto e alla sua esperienza con le annate più o meno favorevoli che nasce un vino di straordinaria eccellenza, l'Amarone.

La scoperta dell'Amarone, ampiamente acclamato da un pubblico importante, ha segnato un successo senza precedenti per l'azienda. Situata nell'edificio storico di via Cerè, a Negrar, l'azienda agricola Quintarelli Giuseppe coltiva vigneti sia nell'area di Valgatara e Sant'Ambrogio, vicino al lago di Garda, che nel comune di Montorio, a nord-est di Verona. Questi terreni presentano caratteristiche molto diverse, dalle aree alluvionali con ghiaia a suoli profondi e calcarei, fino alle rocce vulcaniche delle zone collinari.

Le varietà di uva coltivate includono le storiche Corvina, Corvinone e Rondinella, insieme a Croatina, Sangiovese, Nebbiolo e i vitigni internazionali Cabernet Sauvignon e Franc.

Oltre ai vini rossi di fama mondiale, l'azienda sorprende anche con un bianco prodotto dalle uve Garganega, Chardonnay, Sauvignon e Trebbiano. L'ampia gamma di vini prodotti dall'azienda comprende quattro denominazioni: Amarone della Valpolicella, Recioto della Valpolicella, Valpolicella e Veneto IGT, ciascuna con una specifica espressione del terroir.

Le vinificazioni, soprattutto per l'Amarone Classico e il Riserva, sono caratterizzate da lunghi processi di appassimento e macerazione, con fermentazioni tradizionali in legno rispettose dei metodi antichi. Questi vini sono considerati vere opere d'arte dell'enologia, testimonianza dell'insuperabile sapienza umana.

La cantina, anche senza la supervisione del suo fondatore, continua ad essere un’eccellenza nel mondo del vino veronese. Si cominciano a notare infatti positive innovazioni nella gestione dell’attività della cantina, sempre rispettose della tradizione, dovute all’arrivo di Fiorenza, figlia di Giuseppe. Quintarelli continua ad essere un nome che evoca la storia e l'eccellenza vitivinicola, grazie alla passione e alla dedizione di una famiglia che ha saputo tramandare con orgoglio la propria arte nel mondo dei vini di qualità.
Supporto Whatsapp
Supporto Whatsapp

371 38 04 108

Pagamenti sicuri
Pagamenti sicuri

PayPal | Carta di Credito
Bonifico Bancario | Contrassegno

Spedizioni Veloci e Sicure
Spedizioni Veloci e Sicure

Spedizione 24/48h in Italia
Spedizione gratuita da 120,00 euro

Imballo brevettato Nakpack®
Imballo brevettato Nakpack®

Il tuo vino viaggia in massima sicurezza